Il nome Luisa Fernanda ha origini spagnole e significa "luce e speranza", ovvero "luce" e "speranza". Deriva dal femminile del nome Luis, che a sua volta deriva dal nome germanico Hludwig, composto dalle parole "hild" che significa "battaglia" e "wiga" che significa "guerriero".
La storia di Luisa Fernanda è legata alla figura della regina consort di Spagna, Luisa Fernanda di Borbone-Due Sicilie, moglie del re Alfonso XIII. La regina è stata una figura molto popolare tra il popolo spagnolo durante il suo regno, grazie alla sua gentilezza e alla sua dedizione alla famiglia reale.
Il nome Luisa Fernanda è stato utilizzato anche in altre culture e lingue, come ad esempio in tedesco dove si pronuncia "Luise Ferdinande" e in inglese dove si pronuncia "Louisa Ferdinand". Tuttavia, il suo significato non cambia: luce e speranza.
In Italia, il ci sono state un totale di 1 nascita con il nome Luisa Fernanda nel corso dell'anno 2023. Tuttavia, è importante sottolineare che questa statistica si basa solo su una singola nascita registrata nell'arco di dodici mesi e potrebbe non essere rappresentativa della popolarità complessiva del nome nel Paese.